PAUL Ostectomia Ulnare Abducente

PAUL Ostectomia Ulnare Abducente

Tra i trattamenti della displasia del gomito, comparto mediale, c'è la PAUL, Ostectomia Ulnare Abducente. Scopriamo di cosa si tratta.

Indice dell'articolo

Osteotomia prossimale abducente – PAUL quando utilizzarla?

Tra le alterazioni morfologiche incluse nella displasia del gomito, senz’altro la malattia della coronoide ulnare mediale (detta anche FCP) riveste un importanza particolare per la frequenza con cui si manifesta.

Per questa condizione si possono effettuare, quando possibile, degli interventi correttivi in età giovanile e volti a ripristinare la congruenza articolare.

In particolare si può effettuare su soggetti di giovane età affetti da FCP, la Ostectomia Ulnare Distale (DUO) e la osteotomia Ulnare Prossimale (PUO).

Nella pratica clinica, molto spesso accade che i pazienti affetti da FCP vengono portati in visita in età adulta, quando ormai non è più possibile effettuare questi interventi correttivi.

In questi casi possiamo ancora offrire una possibilità di cura per questi cani con una innovativa tecnica la “Proximal Abducting Ulnar Ostectomy – PAUL”.

In cosa consiste?

Partendo dai concetti per cui, alla base di tutto il processo patologico vi è l’incongruenza radio ulnare, con conseguente aumento della pressione sul comparto mediale dell’articolazione e lo sviluppo di grave conflitto omero- ulnare, si è sviluppato una tecnica che consenta di spostare il carico dalla giunzione omero-ulnare alla giunzione omero-radiale.

Paul Ostectomia Ulnare Abducende fig 2 Clinica Veterinaria San Silvestro

In particolare, osservando i soggetti affetti dalla patologia ci si accorge come vi sia, a carico dell’arto anteriore, un’adduzione patologica che comporta un aumento del carico nel settore mediale.

Con la PAUL, eseguendo una semplice ostectomia ulnare, e imprimendo al frammento prossimale una traslazione mediale di 2/3 millimetri, si ottiene sia l’effetto abducente che lo spostamento del carico.

Questi risultati sono stati dimostrati sia da studi su ex vivo che dall’esperienza clinica.

Tecnica operatoria

Per quanto concerne la tecnica operatoria, l’ostectomia viene stabilizzata con una raffinata placca in titanio stabilizzata con 6 viti a stabilità angolare.

Paul Ostectomia Ulnare Abducende fig 1 Clinica Veterinaria San Silvestro

Vantaggi dell’intervento

Questo dispositivo è stato pensato e progettato appositamente per questo utilizzo e garantisce, grazie all’utilizzo delle viti bloccate (ad angolo stabile), sia una adeguata stabilità Pin dall’immediato post-operatorio, sia una perfusione ematica del sito chirurgico ottimale.

Di conseguenza, abbiamo una rapida ed efficace guarigione garantendo, inoltre, l’efficienza del sistema immunitario, con una significativa riduzione dei rischi di infezione.

L’impianto è costruito interamente in puro titanio, materiale altamente biocompatibile che consente un vero processo di osteointegrazione, in modo tale da rendere non necessaria la rimozione dello stesso.

Questa tecnica, di recentissima introduzione nella pratica clinica, ci consente finalmente di fare qualcosa che può dare un effettivo miglioramento della qualità della vita nei pazienti adulti affetti da malattia del comparto mediale del gomito.

 

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI