DUO   DDUO Ostectomia dinamica distale dell'ulna

Ostectomia dinamica distale dell’ulna

Un intervento ben tollerato anche eseguito bilateralmente in un’unica seduta operatoria, vediamo in cosa consiste l'ostectomia dinamica distale dell'ulna, uno dei trattamenti possibili della displasia del gomito nel cane.

Indice dell'articolo

Cos’è l’ostectomia distale dinamica dell’ulna?

L’ostectomia distale dinamica di ulna (DDUO o DUO) è un intervento chirurgico che ha come obbiettivo quello di ristabilire la congruenza articolare e ridurre le pressioni che si esercitano sul comparto mediale dell’articolazione in maniera tale da prevenire la progressione della patologia.

In cosa consiste?

La procedura chirurgica consiste nel rimuovere circa 3-5 mm di ulna nella sua porzione distale.
Dopo aver eseguito l’ostectomia, il moncone prossimale dell’ulna è libero di traslare prossimalmente o distalmente a seconda del tipo e del grado di incongruenza che il paziente presenta.

Tale procedura può essere accompagnata da una valutazione artroscopica del gomito, che permette di diagnosticare e rimuovere il frammento coronoideo eventualmente presente.

Quando si raccomanda questa tecnica?

L’ostectomia distale dinamica di ulna è raccomandata in pazienti di età compresa tra i 4 e i 6 mesi che presentino una lieve sintomatologia clinica e poche alterazioni radiografiche.

Ostectomia Distale Dinamica Ulnare DDUO
Ostectomia Distale Dinamica Ulnare DDUO

La breve finestra temporale in cui si può intervenire attraverso tale procedura chirurgica è dovuta alla perdita di elasticità del legamento interosseo che, con la crescita del cucciolo, diventa fibroso, mantenendo l’ulna vincolata al radio e limitando la sua traslazione assiale.

Ciò spiega l’importanza di una diagnosi precoce volta a mettere in luce i primi segni di incongruenza.

Diagnosi

La diagnosi prevede un esame clinico ortopedico attento e uno studio radiografico completo con il paziente in sedazione.

Se i ritrovamenti radiografici sono dubbi si prosegue con la tomografia computerizzata (TC) e l’artroscopia.

La TC è una tecnica radiografica avanzata che ci consente di avere una migliore visione delle lesioni permettendoci di eliminare il problema della sovrapposizione delle strutture ossee e di ottenere una ricostruzione tridimensionale del gomito.

L’artroscopia ci permette la visualizzazione diretta delle strutture intrarticolari e delle loro anomalie.

Decorso post-operatorio

Il paziente non necessita di ricovero post-operatorio in quanto l’ostectomia distale dinamica di ulna è un intervento ben tollerato anche eseguito bilateralmente in un’unica seduta operatoria.

Nelle 24-48 ore successive all’intervento viene applicato un bendaggio compressivo per ridurre l’edema post-operatorio1 e se necessario viene mantenuto un collare Elisabetta fino all’asportazione dei punti di sutura per ridurre il rischio di lambimento della ferita e conseguente infezione e deiscenza.

Nelle 4-6 settimane successive all’intervento l’attività fisica deve essere controllata, ovvero il paziente non potrà né saltare né correre, ma limitarsi a passeggiate al guinzaglio

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI