Clinica Veterinaria San Silvestro
Loading...


Risonanza Magnetica Nucleare



 Cozzi Lepri
Di Cozzi Lepri Daniele
Inserito il 25-03-2020


La Risonanza Magnetica Nucleare è una metodica di diagnostica per immagini avanzata che, sfruttando un campo magnetico e le sue emissioni elettromagnetiche (quindi senza uso di radiazioni ionizzanti), consente la diagnosi di molteplici patologie, principalmente neurologiche ed ortopediche. 

L'esame si svolge con l'animale in anestesia generale sotto lo stretto controllo dell'anestesista e di vari monitoraggi di sicurezza, per garantire la necessaria immobilità del soggetto durante lo svolgimento della metodica
La Risonanza consente lo studio molto dettagliato del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e periferico (nervi cranici, nervi spinali e muscoli) ed è quindi ormai divenuto uno strumento imprescindibile per lo svolgimento quotidiano di qualsiasi attività in ambito neurologico. 

Tale esame risulta ad oggi il metodo più affidabile per la formulazione di ipotesi diagnostiche per patologie neurologiche sia dell'encefalo che del midollo spinale. 

Le principali patologie encefaliche che possono essere studiate sono quelle di natura congenita (tipo malformazione di Chiari), patologie infiammatorie (encefaliti), disturbi dell'equilibrio (sindrome vestibolare, otite media/interna), patologie vascolari cerebrali e tumori cerebrali. 

Lo studio della colonna vertebrale consente altresì la diagnosi di patologie molto frequenti nei nostri animali quali le ernie del disco intervertebrale che sono causa di disturbi locomotori fino alla paralisi, così come di problematiche meno frequenti quali ischemie, patologie infiammatorie (meningiti, mieliti) e tumori midollari. 

Altro campo di azione importante è quello ortopedico, nel quale la risonanza permette invece studio accurato di alcune importanti

articolazioni quali ginocchio, gomito e spalla e i loro annessi quali cartilagini, tendini e legamenti. 

  

La diagnosi accurata di alcune di queste patologie consente la scelta di trattamenti molto mirati e di conseguenza sempre più efficaci. 


FIGURA 1


FIGURA 2












FIGURA 3


FIGURA 4






Contattaci subito


VetSanSilvestro srl

52043 (Ar) Italia
info@vetsansilvestro.com
+39 0575 651442

Richiedi consulenza



TI POTREBBE INTERESSARE



Documento senza titolo

ORARI E GIORNI DI APERTURA

Dal Lunedì al Venerdì
Orario Mattina 09.00 alle 12.30 - Orario Pomeriggio 16.30 alle 19.30

Sabato
Mattina 09.00 alle 12.30 - Pomeriggio 16.30 alle 18.30

GIORNI DI CHIUSURA
Domenica

CONTATTI

     Loc. Montecchio 201/E 52043 (Ar)

     +39 0575 651442

     info@vetsansilvestro.com

     Piva: 02305950517