slide-teladoiolazoppia-1

Te la do io la zoppia

Relatori:
Cristian Falzone – Dvm, Dipl. ECVN
Francesco Gallorini – Dvm
Angela Palumbo Piccionello – Dvm, PhD, Prof. Ass
Giorgia della Rocca – Dvm, Prof. Ass.
Cozzi Lepri – Dvm
Alberto Salvaggio – Dvm, PhD

Data del Seminario:
Sabato 28 Settembre 2019

Sede dell’Incontro:
Centro Convegni Sant’Agostino
Via Guelfa, 40
52044 Cortona (AR)

cristian-falzone

Cristian Falzone – Dvm, Dipl. ECVN

Nel 2001 si laurea in Medicina Veterinaria presso la facoltà dell’università di Perugia. Fino al 2003 lavora come libero professionista tra Umbria e Toscana e collabora con il dipartimento di chirurgia della facoltà di medicina veterinaria di Perugia. Dal 2004 al 2007 svolge un Residency in Neurologia presso la Clinica Veterinaria Valdinievole (PT), con la supervisione del dr. Massimo Baroni. Nel 2006 si reca all’estero per continuing education. Nel 2007 supera l’esame tenutosi a Berna e si diploma al College Europeo di Neurologia Veterinaria (ECVN). È autore di relazioni e pubblicazioni nazionali ed internazionali riguardanti la neurologia veterinaria. Dal 2004 è membro della Società Europea di Neurologia Veterinaria (ESVN) e della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet), della quale è consigliere dal 2007 al 2010 ed attualmente presidente.

Dal 2007 al 2010 svolge attività neurologica specialistica presso la Clinica Veterinaria Valdinievole con particolare interesse per la Risonanza Magnetica (RMI) applicata alla neurologia. Nel periodo 2010-2012 lavora in qualità di neurologo clinico e neurochirurgo presso il centro di referenza Davies Veterinary Specialists, in UK. Attualmente collabora part-time con la clinica privata DPA srl- Clinica Veterinaria Pedrani e la Clinica Veterinaria Malpensa (VA) in qualità di neurologo e neurochirurgo specialista.

giorgia-della-rocca

Giorgia Della Rocca – Dvm, Prof. Ass.

Si laurea con lode a Perugia nel 1989, ha conseguito due anni dopo la nomina a Ricercatore Universitario per il settore scientifico-disciplinare Farmacologia e Tossicologia Veterinaria presso la Facoltà̀ di Medicina Veterinaria di Perugia. Con tale ruolo si è occupata di svariate tematiche, principalmente incentrate su problematiche residuali in acquacoltura. Dal 1994 è docente responsabile degli insegnamenti di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria, Tossicologia Applicata alle Produzioni Animali, Ecotossicologia, Farmacosorveglianza e Farmacovigilanza, Basi farmacologiche della terapia del dolore, ecc., presso l’Università̀ degli Studi di Perugia, nell’ambito di corsi di lauree specialistiche e triennali, di master universitari e di corsi di perfezionamento. Dal 2005 è Professore Associato di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria presso il Dipartimento di Patologia, Diagnostica e Clinica Veterinaria della stessa Facoltà̀, e da allora sta indirizzando la sua ricerca nel campo della terapia del dolore negli animali domestici. È membro fondatore e Direttore Scientifico del CeSDA (Centro di Studio sul Dolore Animale), recentemente istituito presso la Facoltà̀ di Medicina Veterinaria dell’Università̀ degli Studi di Perugia.

È autrice e/o coautrice di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere.

francesco-gallorini

Francesco Gallorini – Dvm

Nel 1991 si laurea in medicina veterinaria presso l’Università di Perugia. Nel 1999 effettua uno stage presso Texas A.M. University College Station TX sotto la supervisione della Prof. T.W. Fossum. Dal 2000 al 2004 svolge la residency (alternate programme) presso l’Università di Zurigo sotto la supervisione del Prof P.M. Montavon.

Nel 2008 è Professore Assistente presso la clinica chirurgica per piccoli animali dell’Università di Zurigo direzione Prof. P.M.  Montavon. È Membro ambassador AO, segretario SIOVET e menbro ESVOT. Veterinario referente Ce.Le.Ma.Sche (centrale di lettura delle malattie scheletriche del cane) e FSA (Fondazione Salute Animale). Partecipa a diversi corsi tra cui: AO-basic, AO advanced, Traumatology, External fixation, Ilizarov metod, joint surgery, arthroscopy, spinal surgery, chirurgia dell’anca.  È coautore del testo “Feline Orthopedic Surgery and musculoskeletal disease” ed Elsevier.

È relatore a numerosi congressi e corsi nazionali su argomenti relativi alla chirurgia dei piccoli animali.  È socio della VetSanSilvestro s.r.l. e Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria San Silvestro sita in Castiglion Fiorentino (AR), dove svolge l’attività specialistica in traumatologia e ortopedia.

angela-palumbo-piccionello

Angela Palumbo Piccionello – Dvm, PhD, Prof. Ass.

Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma. PhD in Ortopedia degli Animali Domestici presso l’Università degli Studi di Parma. Professore Associato di Clinica Chirurgica Veterinaria e Anestesiologia presso l’Università di Camerino. Responsabile del Comparto Operatorio dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Matelica (UNICAM). Past President SITOV (Società Italiana di Traumatologia e Ortopedia Veterinaria). Membro ESVOT, AOVET e SITOV. Dal 2000 si occupa di Ortopedia e Traumatologia degli animali domestici ed è inoltre autrice di diverse pubblicazioni italiane ed estere.

cozzi-lepri

Daniele Cozzi Lepri – Dvm

Nel 2005 si laurea presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 2006 effettua un periodo di internato presso l’Ospedale Veterinario Città di Pavia. Nel 2007 corso ESAVS “Veterinary Neurology” tenutosi a Berna sotto la direzione del Prof. A. Jaggy. Dal 2008 al 2009 svolge continuing education nell’esecuzione e refertazione di esami Tac presso la “Clinica Veterinaria dell’Orologio” sotto la supervisione del Dr. Massimo Vignoli. Anno 2009 Corso di “Terapia medica e chirurgica delle malattie neurologiche” tenutosi da SCIVAC a Cremona. Anno 2016 Corso pratico di “Neurochururgia” tenutosi da SCIVAC a Cremona. Anno 2017 Corso di “Neurodiagnostica RM” tenutosi da SCIVAC a Cremona. Socio della società italiana di neurologia veterinaria “SINVET” a partire dal 2008 ne segue assiduamente l’attività di congressi ed eventi. Socio dall’anno 2008 della Clinica Veterinaria San Silvestro, si occupa principalmente di problematiche di interesse neurologico e neurochirurgico e di diagnostica per immagini avanzata (RM e TC).

alberto-salvaggio

Alberto Salvaggio – Dvm, PhD

Si Laurea in Medicina Veterinaria presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Camerino. Nel 2011 svolge un Internship presso l’Ospedale Universitario Veterinario Didattico di Matelica (Ortopedia, Neurologia e Chirurgia del Tessuti Molli). Dal 2012 al 2016 frequenta l’Ospedale Universitario Didattico dell’Università di Torino sotto la supervisione del Prof. Bruno Peirone. Dal 2012 al 2017 è responsabile del reparto di Ortopedia Clinica, Chirurgica e Traumatologia presso l’Ospedale ANUBI di Moncalieri (TO). Dal 2014 al 2017 svolge un dottorato di ricerca in chirurgia Ortopedica e Traumatologia presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino. Nel 2018 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Membro del Consiglio Direttivo della SITOV (Società Italiana di Traumatologia e Ortopedia Veterinaria). Membro della AOVET, SITOV, SIOVET, ESVOT. Veterinario referente Ce.Le.Ma.Sche (centrale di lettura delle malattie scheletriche del cane). Partecipa a diversi corsi di aggiornamento e di approfondimento, nazionali ed internazionali, inerenti l’Ortopedia e la Traumatologia del cane e del gatto. È autore di articoli inerenti l’ortopedia veterinaria, pubblicati in riviste nazionali e internazionali del settore. È relatore a congressi nazionali inerenti l’ortopedia veterinaria. È socio della VetSanSilvestro s.r.l. e della Clinica Veterinaria San Silvestro sita in Castiglion Fiorentino (AR), dove svolge l’attività specialistica in traumatologia e ortopedia.

Programma:

9.30 – 10.00 Introduzione: il difetto di andatura. (A. Palumbo)
10.00 – 10.30 La zoppia neurologica, basi fisiopatologiche. (C. Falzone)
10.30 – 11.00 La zoppia ortopedica, basi fisiopatologiche. (F. Gallorini)
11.00 – 11.30 Pausa caffè.
11.30 – 12.00 La zoppia neurologica, esame clinico, localizzazione della lesione. (C. Falzone)
12.00 – 12.30 La zoppia ortopedica, esame clinico, localizzazione della lesione. (F. Gallorini)
12.30 – 13.00 Ortologico o neuropedico?”… quando i due aspetti si sovrappongono. (D. Cozzi Lepri)
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 14.30 Trattamento del dolore cronico. (G. Della Rocca)
14.30 – 15.00 Lesioni terminali, quali possibilità oltre l’amputazione? Artrodesi, esoprotesi ed endoprotesi. (A. Salvaggio)
15.00 – 15.30 La zoppia neurologica: diagnostica collaterale: cosa, come, quando. (C. Falzone)
15.30 – 16.00 Pausa caffè.
16.00 – 16.30 La zoppia ortopedica: diagnostica collaterale cosa, come, quando. (F. Gallorini)
16.30 Chiusura della giornata

Partecipanti e Costo del Seminario:

Numero partecipanti max: 12. Il seminario si svolgerà presso Centro Convegni Sant’Agostino Via Guelfa, 40 Cortona – 52044 (AR).
Costo Iscrizione Seminario: 50,00 € I.V.A. esclusa.
Le iscrizioni chiudono 15 giorni prima dello svolgimento del seminario.

Metodi di Pagamento:

  • Bonifico Bancario su C/C IBAN : IT43B0549671410000019005289 Intestato a Vetsansilvestro S.r.l. Banca Popolare di Cortona Ag. Castiglion Fiorentino.

Si prega di indicare tutti i dati fiscali necessari per l’emissione della fattura a fronte di ogni pagamento (ragione sociale – indirizzo completo – partita IVA).

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca